Francia-Stati Uniti, un nuovo corso?

  • 10 anni fa
Alasdair Sandford, euronews:

“Siamo collegati con il nostro corrispondente Stefan Grobe. Dopo le difficicili relazioni tra Francia e Stati Uniti sulla guerra in Iraq, questa infatuazione tra Hollande e Obama è reale?”.

Stefan Grobe, euronews:

“Per le relazioni tra Francia e Stati Uniti questo è uno dei momenti migliori da tempo. Un diplomatico francese di lungo corso con cui ho parlato qui mi ha detto che i francesi sentono una vera amicizia, non solo la collaborazione. A livello politico sono d’accordo sulle questioni principali, condividono le stesse ambizioni a livello interno, e i presidenti Hollande e Obama sono andati d’accordo da subito, il che non guasta”.

Alasdair Sandford, euronews:

“La visita del Presidente francese termina in California tra i giganti della tecnologia nella SIlicon Valley. Perché è andato lì?”.

Stefan Grobe, euronews:

“I due Paesi hanno lavorato a stretto contatto a lungo nel campo della scienza e della tecnologia, entrambi guidano la lotta all’AIDS, per esempio. In Francia e America vi è la convinzione che l’innovazione è al centro dell’attività umana. Storicamente, poi, entrambi i Paesi si considerano all’avanguardia nell’avanzamento dei popoli nel mondo. Dunque credo che la visita del Presidente Hollande alla Silicon Valley rifletta tutto ciò”.

Consigliato