Roma - Jobs Act, conferenza stampa di Renzi (07.10.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma. Matteo Renzi e i sindacati si studiano, si annusano e magari non si piacciono troppo. L’incontro a palazzo Chigi rappresentava la ripresa di un dialogo dopo mesi di incomprensioni e non pare sia andata molto bene. Anche se alla fine il premier parla di "sorprendenti punti di intesa", Angeletti bagna le polveri della manifestazione del 25 ottobre e Furlan si lascia andare ad un sospirato "meno male, forse inizia un nuovo percorso".

Il fatto è che con Renzi i sindacati hanno parlato un’ora e non sono mancate le scintille. Parte il premier, all’indirizzo di Camusso: "Sono sicuro che porterete 3 milioni in piazza, diremo al sindaco Marino di accoglierli con il dovuto riguardo...". E si sappia: "A Padoan non interessa il giudizio di sindacati, oggi gli interessa solo di Roma-Juve". Al termine la leader della Cgil rileva: "Ci ha accolto sul ballatoio", ma si sappia anche che "il 25 non è finita". Voce del presidente del Consiglio: "Ce ne faremo una ragione".

Insomma, il governo va avanti per la sua strada, come un rullo compressore, e pazienza se qualcuno ci resta sotto. Perché se è vero che Renzi chiede "pazienza per vedere il decreto legislativo" in materia di reintegro dei licenziamenti disciplinari, è altrettanto vero che la fiducia è lì per essere posta, e arrivederci. Nella sue stesse parole: "La fiducia è un voto palese e non ci sono franchi tiratori. Abbiamo discusso, io credo che il Pd a un certo punto deve votare, si è votato alla direzione, si voterà domani la fiducia, sono convinto che sia naturale che tutti votino per la fiducia, non temo agguati e ove ci fossero li affronteremo". (07.10.14)

Consigliato