Napoli - Il Festival Franciacorta a Castel dell'Ovo (14.10.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Ventisei cantine e oltre cinquanta etichette presenti ai banchi degli assaggi per deliziare sia gli esperti del settore sia il pubblico di appassionati del Franciacorta. A distanza di dieci anni, l'ultima fu nel 2004, è tornato a fare tappa a Napoli il festival dedicato al celebre vino italiano. A fare da cornice all'evento il Castel dell’Ovo.

26 le cantine presenti: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Borgo La Gallinaccia, Ca’ del Bosco, Cantina Chiara Ziliani, Castel Faglia, Castello di Gussago La Santissima, Contadi Castaldi, Corte Aura, Cortebianca, Faccoli Lorenzo Ferghettina, La Montina, Lantieri de Paratico, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Ricci Curbastro, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Villa Crespia Muratori, Villa Franciacorta.

Il Franciacorta è il primo in Italia a essere prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Docg. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto, dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. (14.10.14)

Consigliato