Lavoro nell'animazione turistica: selezionati 15 studenti del “Lotti-Umberto I°” di Andria

  • 9 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 Una importante opportunità di inserimento lavorativo per 15 giovani studenti andriesi. E' stato presentato questa mattina, presso l'auditorium dell'Istituto di istruzione superiore “R. Lotti- Umberto I°” di Andria, la conclusione del percorso di formazione scuola lavoro svolto da 15 studenti delle classi terze ad indirizzo turistico della scuola cittadina.

L'iniziativa, presente il Dirigente scolastico Pasquale Annese, l'Assessore alla Cultura, Turismo e Istruzione Antonio Nespoli ed il responsabile dell'Agenzia “Eureka -animazione” Antonio Brescia, ha permesso di illustrare alle numerose classi della scuola ad indirizzo turistico presenti, il percorso professionale svolto dai loro colleghi e che adesso consentirà loro di lavorare in alcuni villaggi turistici, come animatori, tra le regioni Puglia, Calabria e Basilicata.

“E' un progetto di alternanza scuola lavoro di particolare importanza per la nostra scuola, in quanto ha permesso di dimostrare come la fattiva collaborazione tra pubblico e privato porta buoni risultati per la collettività. Dopo una prima fase di circa 30 ore svolta all'interno della scuola -sottolinea il Preside Annese- nella quale gli studenti hanno appreso le cognizioni teoriche della professione di guida/animatore turistico, è seguito uno stage di cinque giorni con gli istruttori dell'Agenzia “Eureka” presso lo Sport Village Hotel a Castel di Sangro, vicino l'Aquila, nel quale i nostri studenti hanno potuto effettivamente svolgere tutte quelle attività che competono agli animatori turistici. Sono soddisfatto anche per il livello di conoscenza linguistica offerto dai nostri ragazzi, apprezzato e valutato positivamente dall'Agenzia e dalla stessa struttura dove è stata svolta la parte pratica. Ringrazio il Comune di Andria per questa importante parterships che risulterà foriera per altre iniziative scolastiche, volte a creare effettive opportunità di lavoro per i nostri ragazzi”.

“Ringrazio la Scuola “Lotti-Umberto I°” - prosegue l'Assessore Nespoli - per questo brillante risultato e per aver coinvolto il Comune in questa esperienza, cui mi auguro ne seguiranno altre. Le progettualità tese a sviluppare l'ambito turistico, a cui il Comune di Andria ha dato impulso e sviluppo, devono passare necessariamente dal mondo della scuola, a cui spetta il compito delicato della formazione ed inserimento lavorativo dei nostri ragazzi”.

“La professione di guida/animatore turistico è sempre più gettonata dai giovani - aggiunge Antonio Brescia dell'Agenzia “Eureka animazione”- per le possibilità di scelta che essa consente. Lavorare in Italia come all'estero presuppone una buona conoscenza delle lingue, cosa che gli studenti dell'Istituto “Lotti-Umberto I°” di Andria posseggono in maniera eccellente. Non possiamo parlare più di una attività lavorativa stagionale, in quanto con la destagionalizzazione del turismo, questa attività permette tranquillamente di coprire fino ad otto mesi di lavoro all'anno. Non solo questi 15 giovani lavoreranno per questa stagione turistica ma per alcuni di essi già si stanno prospettando occasione professionali interessanti, anche nel territorio nazionale. Per alcuni ci sarà, ad esempio anche l'opportunità di lavorare presto in Andria, in quanto il Premio Biol 2016 ha richiesto alcuni accompagnatori turistici qualificati. Con queste premesse si può bene sperare in altre quaificate iniziative del genere”.

Consigliato