Ruote in Pista n. 2154 - Gran Premio Nuvolari 2011

  • 13 anni fa
Gran Premio Nuvolari

Se la Mille Miglia è la gara per auto storiche più evocativa al mondo, il Gran Premio Nuvolari non è certo da meno. Organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari, il Gran Premio Nuvolari ha celebrato quest'anno la sua 21esima edizione nel fine settimana del 16-18 settembre scorso. Quasi 300 le vetture d'epoca -- prodotte esclusivamente dal 1919 al 1969 -- al via in piazza Sordello a Mantova che hanno attraversato i centri storici più suggestivi del nord e del centro Italia, attraverso 61 prove cronometrate distribuite sui 1.000 km di competizione.

E di competizione vera si tratta. Più che in qualsiasi altra gara di regolarità per "veteran", il GP Nuvolari mette a dura prova gli equipaggi giunti a Mantova con spirito battagliero ma da veri gentlemen driver.

Emozionanti i passaggi in piazza del Campo a Siena... in piazza dei Miracoli a Pisa... sotto gli sbandieratori di Arezzo... e al felliniano Grand Hotel di Rimini per la cena di gala ospitata da Audi, main sponsor da oltre 10 anni del GP Nuvolari.

Alla fine, la coppia Giuliano Canè - Laura Confalonieri, al volante di una Lancia Aprilia del 1938, ha riportato una vittoria di misura in questa edizione speciale, inserita ufficialmente nel calendario eventi del 150° dell'Unità d'Italia. Canè-Confalonieri hanno preceduto sul traguardo mantovano la coppia campione in carica Vesco-Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934 e l'equipaggio Fortin-Pilè su Fiat 600 del 1957.

Tra le donne si sono imposte Boni e Barziza su Lancia Aprilia del 1949, mentre la coppa "Franco Marenghi" è andata ai motociclisti della Polizia di Stato, per il primo anno a fianco dell'evento a garantire un servizio di sicurezza di alto livello.

Anche noi di Ruote in Pista ci siamo cimentati per la prima volta in questa specialità con un risultato onorevole seppur nella parte bassa della classifica... La nostra vena corsaiola ha prevalso sulla costanza facendoci bruciare qualche tappa...con le conseguenti penalità di rito...

Ci ripromettiamo di migliorare il risultato il prossimo anno, ma intanto archiviamo un week end divertente all'insegna dei motori... di una volta!

Consigliato