Mps e non solo, la mano pubblica per rassicurare banche e risparmio

  • 7 anni fa
20 miliardi di euro per stabilizzare il settore bancario italiano. Il parlamento da il via libera a un piano di sostegno alla banche in difficoltà. Inutile girarci attorno, i pensieri vanno tutti alla situazione del Monte dei Paschi.

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni fa sfoggio di cautela:

“Si tratta, voglio dirlo chiaramente, di una misura precauzionale, l’autorizzazione fino a un ammontare di 20 miliardi. Vedremo se si renderà necessario. A ogni modo abbiamo considerato nostro dovere varare questo intervento salva-risparmi”

Il monte dei Paschi di Siena avrebbe nei suoi forzieri una massa di titoli tossici da smaltire e, secondo ambienti finanziari, necessita di 5 miliardi di euro entro la fine di dicembre.

Ecco perché il governo potrebbe già intervenire questo fine settimana con un decreto di urgenza per immettere la liquidità necessaria se dovesse fallire il tentativo di rifinanziazione della banca attraverso attori privati.

Ossia, la conversione dei bond subordinati, allargata ai piccoli investitori con un aumento di capitale di 5 miliardi.

L’esecutivo è pronto a fare di tutto per evitare il peggio ai risparmiatori, memore delle cattive esperienze legate all’applicazione delle regole europee di bail-in in casi analoghi riguardanti entità creditizie meno importanti di Montepaschi.

Il ministro dell’economia Padoan ha infatti precisato a sua volta che con un intervento del governo l’impatto sui risparmiatori sarebbe minimo.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/19/monte-dei-paschi-quella-minaccia-del-fondo-salva-banche-ritirata-solo-dopo-lintervento-del-governo/3271125/

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-12-19/un-fondo-cinese-valuta-ingresso-capitale-mps-070702.shtml?uuid=ADXixSGC

http://www.ilgiornale.it/news/politica/parte-laumento-mps-i-dubbi-atlante-1344307.html

Consigliato