Europarlamento approva nuovo sistema d'ingressi UE

  • 7 anni fa
Addio ai timbri sul passaporto in Europa a partire dal 2020. Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo al progetto di legge sul nuovo sistema di ingressi ed uscite nell’area Schengen. Approvato con 477 voti a favore, 139 contrari e 50 astensioni, il nuovo sistema, cosiddetto Entry-Exit System, entretà in vigore tra 3 anni.

Dimitris Avramopoulos, Commissario Europeo alle questioni migratorie: “Gli obiettivi principali sono l’implemento nella gestione delle frontiere esteriori, la prevenzione dell’immigrazione irregolare e la facilitazione dei flussi migratori”.

Un sistema totalmente elettronico pensato prima di tutto per rendere più difficili le falsificazioni per i passaporti extracomunitari. Ma il fatto che i dati personali come nome, impronte digitali, foto, data e luogo d’ingresso e uscita ed eventuale rifiuto d’ingresso vegano conservati non piace al l’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa.

L’eurodeputata austriaca Angelika Mlinar: “Questa legge ha un impatto enorme sui diritti fondamentali dei cittadini di Paesi terzi che viaggiano in Europa, soprattutto per quanto riguarda il prolungamento del periodo di registrazione dei dati”.

Il costo stimato per rendere operativo il nuovo sistema è di 480 milioni di euro.

Consigliato