Maggiore sicurezza su due ruote - innovazioni Bosch per le motociclette del futuro

  • 6 anni fa
La sicurezza è una delle sfide più urgenti nel mercato delle motociclette. Che si tratti di sistemi di assistenza intelligenti o pacchetti di connettività, Bosch offre molte soluzioni che rendono le strade più sicure per i motociclisti. E con i suoi progetti di ricerca innovativi, sta già pianificando le prossime fasi di sviluppo.

Progetto di ricerca di mitigazione scorrevole:

Se le foglie bagnate, una fuoriuscita di petrolio o ghiaia sulla superficie stradale, le ruote iniziano a scivolare lateralmente se non possono più applicare una forza laterale sufficiente in una curva. In situazioni come queste, i motociclisti non hanno praticamente alcuna possibilità di raddrizzare le loro biciclette. Idealmente, per mantenerli in sicurezza, sarebbe necessario applicare una forza laterale esterna aggiuntiva. Questa è l'idea alla base della mitigazione scorrevole che Bosch sta sviluppando in un progetto di ricerca. Come una mano magica, mantiene la moto in pista e riduce notevolmente il rischio di caduta. Un sensore rileva slittamento laterale della ruota. Se viene superato un determinato valore, il gas viene rilasciato da un accumulatore di gas del tipo utilizzato negli airbag delle autovetture. Il gas scorre nell'adattatore del serbatoio e viene scaricato in una determinata direzione attraverso un ugello. Questa spinta inversa mantiene la motocicletta in pista.

Sistemi di assistenza basati su radar:

Dare ai radar delle motociclette un organo sensoriale consente queste nuove funzioni di assistenza e sicurezza della moto fornendo al tempo stesso un'immagine accurata dell'ambiente circostante. Di conseguenza, queste funzioni di assistenza non solo aumentano la sicurezza, ma aumentano anche il divertimento e la comodità rendendo la vita più facile per i motociclisti.

Consigliato