SAGLIANO MICCA (BIELLA, PIEMONTE, ITALY)

  • 2 anni fa
Sagliano Micca è un comune di 1549 abitanti della provincia di Biella in Piemonte.
Il territorio di Sagliano fu abitato fin dall'antichità come provato dal ritrovamento nei pressi del paese di un'urna contenente monete bronzee dell'età imperiale. Nel medioevo la zona era parte del marchesato di Andorno e Sagliano non ottenne la propria autonomia comunale fino al 1699. Nel 1722 Vittorio Amedeo II separò Sagliano dal feudo di Andorno affidandone la signoria al conte vercellese Benedetto Agostino Cusani.
Paese natale di Pietro Micca, di cui ora porta il nome, Sagliano fu a lungo residenza di Antonio Maria Bonetta, organaro itinerante originario di Gozzano (Novara, dove nacque intorno al 1660), attivo in Piemonte negli anni a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo.
Nel 1929 il paese insieme ai comuni di Tavigliano, Miagliano e S.Giuseppe di Casto, venne inglobato nel comune di Andorno dal regio decreto numero 609 del 28 marzo 1929. Il nuovo comune di Andorno mutò in seguio la propria denominazione da Andorno Cacciorna ad Andorno Micca. Con la fine del ventennio fascista Sagliano riottenne la propria autonomia.
Galleria di immagini con fotografie scattate il 27 febbraio 2022.
https://www.comune.saglianomicca.bi.it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Sagliano_Micca

Consigliato