Esercizi da fare sul divano

  • 3 anni fa
Purtroppo non tutti abbiamo la forza, la capacità o semplicemente la pazienza di dedicare una parte della nostra giornata all'attività fisica, per quanto sia utile e piena di benefici. C'è chi cerca di fare qualche esercizio mentre è a lavoro, mentre fa la spesa o mentre fa i servizi. Altri, invece, preferiscono restare comodamente sul divano. Ma se vi dicessimo che anche così si possono fare dei semplici esercizi? Eccoli qui:
Slanci gamba tesa sul fianco
Posizionatevi su un fianco, comodi con la testa. Distendete la gamba ben allineata al fianco. Scendete e salite con la gamba in modo lineare. Ripetete anche sull’altro fianco per 30 volte.
Allungamento della gamba sul fianco
Posizionatevi su un fianco, comodi con la testa. Portate il ginocchio verso il petto e distendete completamente la gamba sul fianco. Ripetete anche sull’altro fianco per 30 volte.
 
Apertura di gamba farfalla
Posizionatevi comodamente su un fianco, piegando le gambe più che potete con le punte dei piedi unite. Aprite e chiudete la gamba superiore senza staccare i piedi. Ripetete anche sull’altro fianco per 30 volte.
 
Calcio avanti a gamba tesa
Posizionatevi comodamente su un fianco. Portate la gamba distesa in alto e spingetela in avanti, in modo sinergico. Ritornate nuovamente con la gamba sul fianco e ripetete per 30 volte su entrambi i lati.
 
Sforbiciate con gambe in alto
Posizionatevi a pancia in su. Alzate e stendete le gambe in alto effettuando delle aperture e chiusure di gamba incrociate. Restate con i muscoli addominali contratti Effettuate 40 aperture e chiusure in modo alternato.
 
Bicicletta con gambe in alto
Stendetevi a pancia in su. Alzate le gambe verso l’alto, piegate leggermente le  e simulate una pedalata. Restate con gli addominali contratti. Effettuate 40 pedalate.
 
Sit up per gli addominali
Stendetevi a pancia in su con le gambe piegate e i piedi appoggiati sul divano. Contraete in modo attivo gli addominali e portatevi seduti, fino a toccare le punte dei piedi . Scendete lentamente fino alla posizione di partenza. Durante la salita e la discesa, contraete gli addominali e attivate i muscoli del collo, evitando di flettere indietro la testa durante la discesa. Ripetete per 20 volte.
 
Slanci alternati a gamba tesa a pancia giù 
Stendetevi a pancia giù con la testa in posizione comoda. Distendete le gambe e portatele verso l’alto in ...